Orientamento Assistenziale con Attestato di Formazione Finale

Corso per lo svolgimento di attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona in un contesto sociale e sanitario e a favorire il benessere e l'autonomia della persona. Le attività possono svolgersi in servizi di tipo socio assistenziale, in ambito ospedaliero, residenziale e domiciliare.

Gli interventi saranno di carattere interattivo, si avvarranno di esercitazioni, role-play e discussioni di gruppo. I partecipanti quindi avranno modo di apprendere le tecniche ed insieme esercitarsi già durante le stesse lezioni. Al termine dell’intervento verranno fornite dispense ed una bibliografia.

Per operatori anziani, disabili e badanti

Il corso di formazione per BADANTI, ASSISTENTI DI ANZIANI e DISABILI ha una frequenza obbligatoria di circa 21 ore‚ con le seguenti materie d’insegnamento: psicologia‚ igiene alla persona‚ nutrizione‚ movimentazione e gestione motoria, vestizione, primo soccorso e farmacologia. Tutte le materie d’insegnamento sono seguite da professionisti con adeguata preparazione e titolo‚ e all’allievo che supera le prove finali verrà rilasciato un attestato di frequenza del corso che ne certifica la sua preparazione professionale‚ costituendo un ottimo biglietto da visita nonché corsia preferenziale nella selezione del personale da parte degli assistiti sempre più sensibili ed attenti a questa problematica‚ perché referenze ed esperienza non sempre sono sinonimo di professionalità.

Al termine del corso l’operatore sarà in grado di:
• relazionarsi in maniera corretta ed efficace con la persona bisognosa e con i loro parenti integrandosi con la famiglia stessa;
• avere conoscenze sufficienti in ambito psicologico‚ sanitario‚ alimentare‚ di primo soccorso‚ movimentazione e gestione motoria;
• avere specifiche nozioni per stimolare e favorire la ricreazione, socializzazione, cura e benessere dell’anziano;
• interagire in maniera corretta con eventuali specifici professionisti della salute;
• inserirsi in un gruppo professionale che permetta lo scambio di esperienze reciproche e aggiornamento continuo.

Per operatori infanzia, tate e baby sitter

Il corso di formazione per TATE e BABY SITTER ha una frequenza obbligatoria di circa 21 ore‚ con le seguenti materie d’insegnamento:
psicologia‚ pedagogia‚ igiene e cura del bambino‚ nutrizione‚ primo soccorso e farmacologia. Tutte le materie d’insegnamento sono seguite da professionisti con adeguata preparazione e titolo‚ e all’allievo che supera le prove finali verrà rilasciato un attestato di frequenza del corso che ne certifica la sua preparazione professionale‚ costituendo un ottimo biglietto da visita nonché corsia preferenziale nella selezione del personale da parte degli assistiti, sempre più sensibili ed attenti a questa problematica‚ perché referenze ed esperienza non sempre sono sinonimo di professionalità.

Al termine del corso l’operatore sarà in grado di:
• relazionarsi in maniera corretta ed efficace con i bambini e con i loro genitori integrandosi con la famiglia stessa;
• avere conoscenze sufficienti in ambito pedagogico‚ psicologico‚ sanitario‚ alimentare‚ di primo soccorso;
• avere specifiche nozioni per stimolare e favorire la creatività, il gioco, la cura e l’educazione del bambino;
• interagire in maniera corretta con eventuali specifici professionisti della salute;
• inserirsi in un gruppo professionale che permetta lo scambio di esperienze reciproche e aggiornamento continuo.