La trasparenza delle cooperative che si occupano di assistenza alla famiglia: normalità o eccezione?

assistenza anziani d'estate
Assistenza estiva agli anziani: come assisterli per far fronte al periodo più caldo dell’anno
10 Luglio 2018
Assistenza e sostegno psicologico domiciliare
Il sostegno Psicologico e Psico-Educativo di bambini, anziani, malati e famiglie
13 Settembre 2018

La trasparenza sulle agenzie di assistenza domestica: normalità o eccezione?

In un settore come quello della ricerca badanti dove molte agenzie non lavorano in trasparenza e rispettando le norme, come può una famiglia che necessita del servizio fidarsi?


La ricerca di una badante o assistente infermieristico può rilevarsi molto complessa e lunga. Questo a causa di molti aspetti e sopraTtutto alla successiva ed eventuale attuazione di tutte le pratiche necessarie ad una assunzione. Tutto ciò porta le famiglie ad affidarsi a aziende o cooperative per la ricerca di personale affidabile esonerandole così da pratiche molto complesse.

Tuttavia anche le ricerca di tali società comporta una notevole attenzione; è molto facile infatti incappare in realtà poco chiare e trasparenti.

Molte di queste si occupano di assistenza agli anziani senza essere legalmente autorizzate a svolgere questo tipo di servizio. In casi come questo le aziende o cooperative operano nella illegalità portando dentro le mura domestiche personale non in regola come colf, badanti e assistenti alla persona. In altri casi invece tali aziende fanno assumere la badante direttamente dalla famiglia non essendo lei stessa autorizzata all’assunzione di tale tipologia di personale.

Per questi motivi è necessario analizzare attentamente l’agenzia cui vi rivolgete, leggendo recensioni e referenze. Molte volte infatti si crede di aver trovato l’agenzia di assunzione giusta e trasparente, scoprendo poi in realtà che non è così.


False assunzioni, contratti poco chiari o non corretti, personale non specializzato…

A questo punto può accadere che anche la famiglia, a seguito di controlli, venga sezionata dalle autorità preposte al controllo in quanto per legge anche essa diventa corresponsabile. Il consiglio principale è diffidare da proposte allettanti e occasioni uniche, rivolgendosi a professionisti.

Gli ambiti in cui le agenzie lavorano in maniera non regolare sono principalmente:
- regolarizzazione della badante o assistente con un contratto non adeguato;
- l’uso di contratti a progetto;
- forzare la badante o l’assistente ad aprire una partita iva inquadrandola come professionista.
Un’agenzia che opera nella legalità e cura le sue referenze offre alla famiglia un servizio chiaro e trasparente. Il nostro sistema operativo ci consente di lavorare in completa trasparenza con famiglie e personale assunto come da contratti nazionali.


Tutte le assunzioni vengono regolamentate seguendo le norme di legge vigenti. Questo permette a Sostegno Famiglia di offrire un servizio sicuro alle famiglie nel rispetto della legge e della persona. Come da norma molti accertamenti sono stati fatti sul nostro operato e tutti hanno portato ad un esito positivo e alla conferma sul nostro attenersi alla legge. La nostra agenzia offre assistenza a 360° alla famiglia dalla ricerca badante, assistenza domestica e ospedaliera, ricerca colf e baby sitter, servizi fisioterapici e molto altro. Per informazioni su questi e molti altri servizi al malato contatta la Sede più vicino a te oppure al numero +39 0429 1703330 o tramite mail info@sostegnofamiglia.com e saremo lieti di consigliarti nel migliore dei modi.



Vuoi conoscere quale sede più vicina a te
offre il servizio descritto?

Condividi l'articolo nei Social
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial