Il sostegno Psicologico e Psico-Educativo di bambini, anziani, malati e famiglie

contratti trasparenti badanti
La trasparenza delle cooperative che si occupano di assistenza alla famiglia: normalità o eccezione?
17 Agosto 2018
agenzia franchising di assistenza agli anziani
Perchè aprire un’agenzia franchising di assistenza agli anziani?
23 Ottobre 2018

L’importanza di sostegno Psicologico e Psico-Educativo durante la crescita o in un periodo difficile

L’intervento all’interno di un piano terapeutico di uno psicologo a domicilio è uno strumento che può essere utile alla famiglia e alla persona interessata per superare momenti di particolare difficoltà emotiva.


Momenti difficili, malattie, vecchiaia, crescita, adolescenza, disabilità improvvise comportano molto spesso nella persona problemi comportamentali con difficoltà nelle relazioni interpersonali, emotività, errata gestione dello stress, problemi alimentari e dipendenze. Sono situazioni difficili da superare autonomamente. Per questo motivo l’aiuto di uno psicologo specializzato è fondamentale per ritrovare la serenità emotiva e fisica.

Nel corso degli anni si sta osservando l’utilità di fornire assistenza psicologica a domicilio. Durante queste osservazioni è stata confermata l’utilità all’interno del un piano terapeutico, in termini di tempo e di trattamento, di uno psicologo a domicilio. Questo infatti permette di superare nel migliore dei modi gli ostacoli del trattamento che porterebbero alla creazione di una “barriera” da parte del paziente nei confronti del terapeuta. Lo psicologo infatti entrerà nella vostra casa per aiutare il pazienta ad instaurare un contatto sereno ed equilibrato con la realtà che lo circonda. Tali interventi di sostegno a domicilio sono particolarmente utili in pazienti con disturbi comportamentali, depressione e patologie croniche e alimentari. Tutti gli interventi psicologici tra le mura domestiche o in ambienti esterni allo studio del terapeuta vengono eseguiti da personale specializzato e autorizzato dal terapeuta stesso.


L’assistenza psicologica non è solo utile ai pazienti ma che anche ai familiari.

Tali assistenze sono infatti preventive: prevedere una terapia e un supporto psicologico ai familiari di persone sofferenti è utile ad evitare depressione, attacchi d’ansia e problemi comportamentali. Lo scopo è la prevenzione del benessere in campo psicologico, un supporto in un momento di crisi, un ascolto aperto e attento per aiutare a resistere, andare avanti altre che a ritrovare la propria serenità.


Il servizio è adatto ad anziani, bambini, genitori, adolescenti, disabili e coppie. Fondamentali sono infatti gli interventi psico-educativi su bambini e adolescenti. Il cambiamento, la crescita, la conoscenza del proprio corpo, ecc.. tutti cambiamenti che possono portare a difficoltà in ambito relazionale e emotivo. In questi casi l’assistenza all’interno di un ambiente conosciuto anziché lo studio di uno terapeuta comporta un superamento dele difficoltà ta paziente specialista facilitando la terapia.

Sostegno Famiglia, presso le sedi in tutta Italia o a domicilio, effettua servizi di sostegno psicologico e psico-educativo. Tale servizio viene erogato con personale specializzato e da psicologi professionisti in grado di aiutare anziani, adolescenti, coppie e familiari a trovare in loro stesse le risorse e potenzialità nascoste. Sostegno Famiglia non offre solo assistenza domiciliare e infermieristica ma mette al centro la persona e i suoi bisogni a 360°.
Per informazioni sui nostri servizi psicologici e assistenza alla famiglia contatta la sede più vicina a te. Inoltro può chiamare il 0429 1703330 o scrivere una mail a info@sostegnofamiglia.com.



Vuoi conoscere quale sede più vicina a te
offre il servizio descritto?

Condividi l'articolo nei Social
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial