Il nuovo Walfare Condominiale: la badante di condominio

ricerca badante ideale
Scelta della badante ideale
29 Maggio 2018
assistenza anziani d'estate
Assistenza estiva agli anziani: come assisterli per far fronte al periodo più caldo dell’anno
10 Luglio 2018

Il nuovo walfare condominiale trova una strada nell’assistenza responsabile: la badante di condominio

Una figura condominiale per l’assistenza ha innumerevoli vantaggi economici, sociali, psicologici e nella gestione della famiglia per questo sempre più condomini cercano questa soluzione.


Dopo le prime sperimentazioni e i grandi risultati che esse hanno avuto l’assistenza agli anziani con figure specializzate sta diventando una delle nuove frontiere “walfare di condominio”. Vediamo infatti anche come questa tipologia di servizio sta avendo sempre di più una diffusione capillare nelle città italiane.

Ma spieghiamo nel dettaglio come si struttura il servizio: una sola badante all’interno di un condominio suddivide le sue ore lavorative tra più famiglie aventi anziani o familiari con disabilità motorie. Lo scopo è quello di dare alle famiglie una soluzione semplice, ed economicamente conveniente, ai propri bisogni. Una badante di condominio presente e disponibile a tutti i condomini bisognosi permette di ottimizzare i costi e molto altro come spesa o commissioni per gli assistiti. Tutto ciò permette un risparmio considerevole utilizzando la badante solo nelle ore di reale bisogno, e dal canto suo la badante di ottimizzare il proprio lavoro. Un’altro fattore molto importante è la continua reperibilità di una figura sempre presente e disponibile all’interno del condominio durante tutto l’arco della giornata pronta ad ogni evenienza o necessità.

La soluzione della badante condominiale permette anche di far fronte a un’altra problematica molto presente tra gli anziani: la solitudine. La badante condominiale permette di far sentire meno soli gli anziani con la sua presenza e di metterli in relazione, come in una grande comunità unita. Tale figura infatti assiste anche anziani il cui unico ostacolo sono lievi disabilità.
Inoltre quanto permette all’anziano di rimanere tra le mura di casa vicino al familiari, senza dover modificare le proprie abitudini e agevolando il proprio mantenimento fisico e psicologico.

Per quanto riguarda la regolarizzazione di tale figura la legge è chiara. Alla badante, o colf condominiale non deve essere applicato il Contratto Collettivo di lavoro domestico: il Ccnl dei lavoratori domestici, infatti, si applica a chi presta servizio presso un’abitazione, familiare o di un singolo, o presso alcune comunità o convivenze aventi caratteristiche prettamente familiari.
Questo permette alla famiglia di liberarsi dalle incombenze derivanti dall’essere datore di lavoro perchè la figura della badante viene assunta direttamente da Sostegno Famiglia, sollevando il condominio da qualsiasi problematica legata all’assunzione, giro ferie, assenza malattia, eccetera.

Questa tipologia di assistenza sta prendendo sempre più piede tra anziani con un limitato bisogno di assistenza. Problematiche più importanti hanno una necessità di assistenza continua molto più impegnativa. Esigenze più complesse precludono la possibilità di condividere la badante con altri.


La previsione di un servizio condiviso a livello condominiale, nei contratti collettivi, non si limita alla badante: possono difatti prestare il proprio operato a favore di più condomini anche le babysitter, gli Operatori Socio sanitari e colf.

Sostegno Famiglia si occupa di reperire le figure necessarie a questo tipo di servizio e di inserirle nel contesto condominiale. Le figure che Sostegno Famiglia offre sono vengono selezionate e identificate in base alle vostre esigenze e alla tipologia di assistenza. Tali figure vengono direttamente assunte da Sostegno Famiglia evitatndo alle famiglie di essere loro stessi i datori di lavoro. Quest'ultime qiundi potranno usufruire del servizio senza tutti gli obblighi di un datore di lavoro.Per informazioni in merito al servizio la nostra sede più vicina a te sarà lieta di illustrati il servizio ed essere a tua completa disposizione. Per chiarimenti contatta direttamente la nostra sede principale, saremo lieti di consigliarti nel migliore dei modi.

Per ulteriori informazioni


Vuoi conoscere quale sede più vicina a te
offre il servizio descritto?

Condividi l'articolo nei Social
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial