Assistenza infermieristica domiciliare: Approfondimento

assistenza domiciliare
Cure a domicilio: un vantaggio per il malato e la famiglia
21 Marzo 2017
badante per assistenza notturna
Badanti: Assistenza notturna
29 Maggio 2018

L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce il servizio di assistenza infermieristica domiciliare utilizzando la seguente formula “la possibilità di fornire presso il domicilio del paziente quei servizi e quegli strumenti che contribuiscono al mantenimento del massimo livello di benessere, salute e funzione”.

Scegliere infatti il servizio di assistenza infermieristica domiciliare significa prima di tutto salvaguardare e prendersi cura del benessere e della salute del paziente. Quando ci sono le condizioni, cioè l’assistito non necessita di cure ospedaliere, di terapie particolari e di specifici macchinari che non possono essere utilizzati in casa, la scelta dell’assistenza infermieristica domiciliare è la migliore in ottica di mantenimento della qualità della vita dell’assistito. Non separare l’assistito dalle persone care e dal luogo in cui si sente a proprio agio, permette all’assistito di ricevere le cure necessarie evitando un cambio di vita che spesso non giova al benessere dell’assistito stesso. Mantenere per quanto possibile le abitudini, i contatti e restare presso la propria casa, ha di certo effetti benefici sull’umore che poi si traducono in benessere generale.

In Italia l’assistenza infermieristica domiciliare può essere fatta risalire al 1970 ma era lontana da come la si intende oggi. Un ulteriore balzo in avanti nella qualità dei servizi erogati in modalità di assistenza domiciliare, è di otto anni dopo, con l’emanazione di una legge sull’argomento. Solo negli anni ’90 però, visto l’aumento della popolazione senile, con un’altra legge e un consistente stanziamento di fondi, in Italia si fatto il punto sull’assistenza domiciliare infermieristica e tutti gli aspetti che ne derivano.

Scegliere per il proprio caro un piano di assistenza infermieristica domiciliare è di certo la soluzione migliore per mantenere alti la qualità della vita e la salute dell’assistito stesso.



Vuoi conoscere quale sede più vicina a te
offre il servizio descritto?


Condividi l'articolo nei Social
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial