Assistente OSS: Cos’è, quale mansioni svolge e in quale caso è indispensabile

agenzia franchising di assistenza agli anziani
Perchè aprire un’agenzia franchising di assistenza agli anziani?
23 Ottobre 2018
incidenti domestici anziani
Gli incidenti tra le mura domestiche: la giusta prevenzione
28 Dicembre 2018

Operatore Socio Sanitario: in quali casi è indispensabile e che ruolo svolge durante una guarigione

Ci sono mansioni di carattere infermieristico che ci troviamo a dover compiere ma sappiamo come svolgerle nel migliore dei modi. In questi casi interviene l’OSS. Esso è una figura che segue la persona a domicilio dando all’anziano e al malato un’assistenza domiciliare diretta e senza traumi.


L’Operatore Socio Sanitario è una figura di carattere infermieristico che svolge la sua attività sia nel settore sociale che in quello sanitario. L'OSS segue la persona nel suo ambiente di vita per dare assistenza diretta, aiuto domestico alberghiero, intervento igienico-sanitario e di carattere sociale.

Assistenza diretta ed aiuto domestico alberghiero: assiste la persona, in particolare non autosufficiente o allettata, nelle attività quotidiane e di igiene personale; realizza attività semplici di supporto diagnostico e terapeutico; collabora ad attività finalizzate al mantenimento delle capacità psico-fisiche residue, alla rieducazione, riattivazione, recupero funzionale; aiuta la gestione della persona nel suo ambito di vita; cura la pulizia e l'igiene ambientale.

Intervento igienico - sanitario e di carattere sociale: collabora all’attuazione degli interventi assistenziali intervenendo per la corretta assunzione dei farmaci prescritti e per il corretto utilizzo di apparecchi medicali di semplice uso; interviene nella preparazione alle prestazioni sanitarie; osserva, riconosce e riferisce alcuni dei più comuni sintomi di allarme che il paziente può presentare (pallore, sudorazione ecc.); attua interventi di primo soccorso; effettua piccole medicazioni o cambio delle stesse; controlla e assiste nella somministrazione delle diete; agisce per favorire le opportune relazioni e comunicazioni di aiuto tra il paziente e la famiglia.


E’ compito dell’OSS anche operare per l'integrazione sociale, il mantenimento e il recupero dell’identità personale dell’anziano.

L’attività dell’OSS si integra, di frequente, con quella di altri professionisti: medici, infermieri, assistenti sociali, educatori, fisioterapisti, famiglia dell’assistito. In questo modo l’assistenza al paziente o all’anziano viene seguita in ogni suo aspetto e in modo professionale. Inoltre garantisce assistenza all’anziano sia in regime residenziale o semi-residenziale, che in ambiente ospedaliero o a domicilio. Tutto ciò allevia lo stress, l’essere tra mura domestiche o conosciute agevola molto la guarigione nel caso di malati e rende più tranquilli gli anziani.


Fattore molto importante, infatti, è la fiducia. la relazione supportiva tra l’operatore e il malato o anziano. Nel rapporto supportivo, oggi ritenuto la miglior modalità di relazione terapeutica, l’operatore sanitario si prefigge come obiettivo di condurre il paziente al massimo grado d’autonomia e benessere possibile e svolge, qual’ora si rivelasse necessario, il suo ruolo di supplente in maniera tale che il cliente arrivi a vivere più pienamente di quanto non facesse al momento del primo incontro.

Il servizio è rivolto agli anziani non autosufficienti o parzialmente autosufficienti, con difficoltà motorie e/o malati  e a tutti coloro che hanno bisogno di assistenza..

I vantaggi di un’assistenza con OSS, come abbiamo visto, sono molti. Per questo motivo Sostegno Famiglia e i suoi servizi di assistenza sono integrati con la figura di Operatore Socio Sanitario. Se vuoi conoscere il servizio di Sostegno Famiglia contattaci senza impegno al numero 0429 1703330 o scrivere una mail a info@sostegnofamiglia.com. Saremo lieti di rispondere ad una tua domanda.



Vuoi conoscere quale sede più vicina a te
offre il servizio descritto?

Condividi l'articolo nei Social
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial